Le pietre della Bilancia

Quarzo rosa e Agata muschiata
23 Settembre-22 Ottobre

Linea Colorata.gif (4491 bytes)

 

La Bilancia è l'unica costellazione dello Zodiaco che non è raffigurata da un essere vivente. Precedentemente alla dominazione romana questa costellazione non esisteva perchè una sua parte formava la costellazione dello Scorpione. Probabilmente fu creata durante la dominazione romana in Egitto in onore di Giulio Cesare.   In realtà quando si volle dividere l'eclittica nei dodici segni astrologici, ciascuno ampio 30°, anche le costellazioni zodiacali dovettero divenire dodici perchè ai segni vennero attribuiti i nomi delle costellazioni sottostanti. Una parte dello Scorpione diventò così la Bilancia
Questo segno è il settimo dello Zodiaco e quando il Sole entra in questo segno si è ormai a metà dell’anno astronomico.
E’ rappresentato con una bilancia e intorno al suo ago, punto equidistante dai piatti, tutto oscilla ed è in questo punto che tendono ad equilibrarsi tutti gli opposti.

La pietra più indicata per questo segno è il QUARZO ROSA.

Quarzo Rosa

   Formula: SiO2

   Classe: Ossidi

   Durezza: 7

   Colore: Rosa

E’ una varietà di quarzo di colore rosa per la probabile presenza di manganese.
Il quarzo rosa veniva già utilizzato nel III° secolo a C. per fare sigilli. Molto ricercato dai Romani era imitato con paste di vetro colorate con delicate sfumature di rosa.

Associata a questo segno è anche l’AGATA MUSCHIATA.

Agata Muschiata

   Formula: SiO2

   Classe: Ossidi

   Durezza: 7

   Colore: Scuro con inclusioni verdi

È una varietà di agata ma, mentre la vera agata è caratterizzata da un vistosa struttura a bande concentriche di vario colore, quella muschiata include steli di un silicato verde, l’ornoblenda, dall’aspetto simile al muschio.

Plinio il Vecchio, nella sua "Naturalis Historia", la chiama "dendrachate" facendone derivare il nome da dendro (albero) e da Acate, fiume della Sicilia sud-orientale dove fu scoperto un minerale molto simile che poi si rivelò essere diaspro.


Il segno della Vergine   Torna alle Pietre dello Zodiaco   Il segno dello Scorpione