VII CLASSE

Questa classe comprende insieme ai fosfati anche gli arseniati e i vanadati. Molti minerali di questa classe presentano, infatti, la stessa formula chimica generale nella quale, però, l'arsenico e il vanadio possono comparire al posto del fosforo. Questa classe comprende alcuni fra  i più belli e interessanti minerali, vivacemente colorati con cristalli magnifici anche se di piccole dimensioni.
                                                           

Linea Colorata.gif (4491 bytes)

APATITE

Apatite

 

E’ un fosfato i cui cristalli si presentano in una forma prismatico esagonale alquanto tozzi.

Il colore è piuttosto variabile, i cristalli migliori sono di un intenso colore blu o di un verde bottiglia. Questo minerale si trova nelle rocce eruttive e nelle rocce metamorfiche. I cristalli migliori provengono dal Brasile e dal Madagascar.

Il suo nome deriva dal greco "apatos", ingannevole per la difficoltà a distinguerlo da altri cristalli come la tormalina e le fluoriti.

 

Formula: fosfato complesso con Ca,F,Cl Sistema esagonale Durezza: 5

TURCHESE

 

TurcheseIl nome "turchese" deriva dalla zona di provenienza che è quella turco-orientale, infatti anticamente era nota con il nome di "pietra turca".
Questa pietra è stata molto apprezzata e usata nell’antichità. Il reperto più antico, un bracciale in oro e turchese, risale a circa 8000 anni fa e fu ritrovato in Egitto dove questa pietra era considerata il simbolo dell’infinito e dell’aldilà.Nell’antico Messico era considerata una fra le più importanti pietre preziose ed era detta Xihuitl e il dio del fuoco era chiamato Xiuhtecutli che significa appunto "signore delle turchesi".

Per il suo splendido colore era molto apprezzato anche dagli Aztechi i quali, con questa gemma, rappresentavano il serpente azzurro solare che scacciava dal cielo gli altri astri.

I campioni provenienti dalla Persia, dall’Egitto e dal Turchestan hanno uno splendido colore azzurro. I cristalli provenienti dal Nuovo Messico e dal Nevada sono meno ricercati per la presenza di una sfumatura verdastra. Le qualità meno pregiate sono spesso colorate artificialmente.

 

Formula: fosfato complesso con Cu e Al Sistema triclino Durezza: 5-6

Vai ai minerali della Classe 6   Torna alle 9 classi   Vai ai minerali della Classe 8